La Dieta

Le diete sono strettamente personalizzate e bilanciate a seconda dello stile di vita e delle proprie abitudini alimentari.

Una volta raccolti tutti i dati necessari, è possibile passare all’elaborazione della dieta. Tale dieta è strettamente personalizzata e bilanciata.

È sbagliato pensare di stravolgere la quotidianità del paziente, bisogna invece semplicemente correggere gli errori di cattiva alimentazione e proporre un nuovo modello di vita, un nuovo approccio al cibo! La semplicità di esecuzione si basa fondamentalmente sulla possibilità di scegliere liberamente gli alimenti da consumare durante la giornata in base ai propri gusti e alle specifiche esigenze ed impegni lavorativi e non.
Intraprendere diete così formulate non risulta molto impegnativo, non si accusa la fame ed i risultati ottenuti sono duraturi nel tempo evitando il cosiddetto fenomeno yo-yo.

Cos’è una dieta bilanciata e perchè personalizzata?

Quando si parla di dieta bilanciata e personalizzata ci riferiamo fondamentalmente a una corretta alimentazione sotto due fondamentali punti di vista: Qualitativo e Quantitativo.

Una dieta qualitativamente ottimale è una dieta VARIA nella quale tutti i nutrienti di cui il nostro organismo ha necessità vengono giornalmente introdotti. Tale tipo di alimentazione esclude qualsivoglia carenza alimentare che se protratta può causare danni al nostro organismo.

Per elaborare una dieta equilibrata bisogna considerare:

  • i fabbisogni nutrizionali in base all’età, al sesso, al livello di attività fisica calcolati utilizzando i LARN, ma soprattutto grazie all’ausilio di specifici macchinari il cui compito è proprio quello di misurare il fabbisogno calorico giornaliero;
  • il valore nutrizionale degli alimenti, ricorrendo alle tabelle di composizione degli alimenti;
  • le modificazioni a cui vanno incontro gli alimenti con la conservazione e la cottura.

I controlli

A questo punto il paziente inizierà il proprio percorso dietoterapico e verranno valutati i risultati grazie a controlli periodici programmati.

Tali controlli saranno fissati a 15/30 gg dall’inizio della dieta per valutare i progressi, correggere gli errori, chiarire eventuali dubbi o difficoltà e per pianificare nuove strategie di intervento.

Ad intervalli più lunghi verrà effettuata nuovamente una bioimpedenziometria per valutare nei mesi le modificazioni reali delle componenti corporee (Massa magra, Massa grassa, Acqua corporea totale).

I commenti sono chiusi.

  • Se desideri programmare un incontro o semplicemente richiedere un’informazione puoi utilizzare il seguente form:

    ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. *

    Vuoi ricevere informazioni periodiche tramite newsletter?

    *campi obbligatori

    per attivare il tasto è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy