Dieta in gravidanza

L’aumento del peso durante la gravidanza è un fenomeno assolutamente fisiologiche se rimane entro certi limiti, fondamentali a garantire un buono stato di salute sia per la mamma che per il bambino.

Il peso della mamma non è importante solo durante la gestazione ma anche al momento del concepimento.

Iniziare, infatti, una gravidanza con il corretto peso e aumentarlo costantemente in modo fisiologico è estremamente salutare.

Il primo passo per stabilire una corretta alimentazione in gravidanza sarà, quindi, quello di valutare il metabolismo basale giornaliero, tramite specifiche apparecchiature di cui lo studio è dotato ed addizionare a questo la giusta quota calorica che può variare dalle 150 alle 400 calorie al giorno, a seconda che la neo-mamma sia sottopeso, normopeso o in sovrappeso. Tale stima è assolutamente approssimativa, in quanto vanno valutati anche stile di vita, lavoro, attività fisica ed altri fattori che influiscono notevolmente su quello che è il dispendio calorico totale giornaliero.

Una dieta equilibrata in gravidanza deve essere modificata non solo da un punto di vista quantitativo, ma anche qualitativo; attenzione particolare va posta al fabbisogno proteico (+15%), a vitamine come l’acido folico (+100%), alla vitamina D ( +300%) ed ad alcuni minerali come calcio ferro e fosforo.

È fondamentale, infine, saper distinguere quelli che sono gli alimenti permessi e quelli sconsigliati per evitare complicanze durante la gestazione.

I commenti sono chiusi.

  • Se desideri programmare un incontro o semplicemente richiedere un’informazione puoi utilizzare il seguente form:

    ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. *

    Vuoi ricevere informazioni periodiche tramite newsletter?

    *campi obbligatori

    per attivare il tasto è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy